Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 23, 2013

IL CAMBIAMENTO VA SEGNATO

Ieri ultimo giorno della scuola materna, di cui ho già ampiamente parlato.
La decisione quest'anno di segnare questa fine dei mezzani con un rito di passaggio.
Un rito di passaggio perché l'anno prossimo cambieranno molte cose, un rito di passaggio che serve anche alla mamma perché si renda conto che il tempo sta passando.
Siamo nell'anno dei GRANDI, della bicicletta senza rotelle tanto voluta e mai più usata. Dell'anno in cui ho imparato a scrivere il mio nome e a leggere alcuni numeri. L'anno in cui ho deciso che magari il cubetto dopo la cacca posso provare a pulirmelo da solo/a(con scene splatter...a volte).
L'anno del coltello, la forbice, l'uso di parole nuove e dello scendere a giocare in giardino da solo.
L'anno dove la mamma deve fare salto e provare a staccare e a vedervi grandi.
Quanto corre questo tempo piccoli miei, quante cose se vado indietro con la memoria ricordo ora solo in modo sfumato. Io che vorrei trattenere ogni immagine di questi…

LA FINE DEI MEZZANI

Queste poche righe vogliono un po' essere un'ode alla scuola materna che frequentano i nani perché quest'anno grazie ad un buon comitato genitori ha creato per i bambini delle iniziative belle e stimolanti che sono servite a fare gruppo e paese...(Lo so che è un po' demodè, ma io ho un amore per il paesello e la piccola cittadinanza attiva.)
Inziamo con :
- BANCARELLA DI NATALE PER RACCOGLIERE FONDI A FAVORE DI UNA MATERNA DELL'EMILIA TERREMOTATA. All'interno delle bancarelle di Natale la nostra scuola materna ha venduto libri usati donati da noi mamme per una scuola materna...bella l'idea del riciclo libri e dell'aiuto a chi è vicino a noi.
- RACCOLTA FONDI COMITATO GENITORI: Il comitato genitori del paesello(materne, elementari, medie) insieme ad altri due paesi limitrofi ha finanziato un percorso formativo per genitori molto bello e stimolante gestito dal centro di Daniele Novara  che ha comportato una certa spesa...per cofinanziarsi abbiamo venduto…