Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre 11, 2016

Dicono Sia Asino (D.S.A )

Questa settimana dopo due lunghi anni il mio gioiello finirà la lunga trafila per certificazione D.S.A.
Questa avventura nel mondo Degli Studenti Asini a scuola, nasce dall'ultimo anno di materna quando in sede di restituzione colloquio finale ci segnalano che il nostro bimbo ha delle fragilità legate alla gestione dell'emotività e forse a qualcos'altro. In prima elementare iniziano le difficoltà. Lui tentenna e non vuole andare a scuola, inizia a manifestare delle difficoltà nella scrittura e una poca voglia di fare i compiti. Io all'inizio insisto e insisto, ma lui non migliora e si arrabbia.
Allora faccio un passo e decido di portarlo in un centro per capire cosa fare. Iniziano colloqui, test, esercizi da fare a casa, logopedia, lui sembra risollevato, ma l'avversità verso la scuola o i compiti non svanisce.
Durante l'estate iniziamo un percorso privato per valutazione D.S.A.: test, colloqui, ma manca uno scalino.
Questo scalino verrà salito questa settimana…

MAMMA CHE LAVORA (...Ma cerco di arrivare dappertutto)

A volte a fine settimana o giornata faccio il conto mentale di tutto ciò che ho fatto e che dovevo ancora fare e mi spavento. Sono una mamma che lavora e cerca di arrivare dappertutto.....questo mio essere espansa a volte mi sentire come uno slimer che si infila in ogni pertugio per riempire per bene la stanza.
La sensazione di liquido che mi accompagna mi rende, a volte, senza forma, inodore ed incolore...insomma un po' una tappezzeria ai muri che si è nella stanza ma nessuno a meno che non sia bella od orrenda ci fa caso.
E così giro luoghi e posti in modalità tappezzeria perché penso sia importante esserci.....si sono una mamma che lavora con tutti i sensi di colpa che vengono quando al mattino scaraventi i tuoi figli dalla macchina e li saluti sgommando per andare al lavoro oppure al ritiro da scuola parcheggi in modo selvaggio e corri a prenderli perché sei in ritardo.
Ecco forse è proprio questo senso di arrivare con il fiato sospeso che mi fa sentire così sempre di corsa e…