Passa ai contenuti principali

La regola dei tre passaggi


Con la nascita dei gemelli le uscite serali di casa Gioielli hanno iniziato a diradarsi.....
Primo perchè i nani sono nati a Novembre e la vita sociale nei freddi paeselli del Nord si dirada in inverno.
Secondo perché io per i primi tre mesi ero nel vortice delle poppate ogni 3 ore.
Terzo......"Ma se i bambini si addormentano in macchina, dopo nottate insonni,noi non possiamo dormire qui?".....questa era il mio leitmotiv ....ero terrorizzata che durante i TERRIBILI PASSAGGI i gemelli si svegliassero.

Finché abbiamo usato l'ovetto tutto era più semplice.....attaccavi l'ovetto alle ruote del passeggino e poi lo mettevi in macchina..ristaccavi il tuo ovetto, lo portavi in casa e con una lentezza che nemmeno un bradipo sa di possedere li spogliavi e adagiavi nel lettino.
L'operazione veniva quasi perfetta ma le volte in cui c'era il risveglio.......TRAGGGGEEDDDIIA già perchè i miei gioielli riescono a ricaricare le pile anche con pisolini di 30 minuti e dopo sono.......zzi?!!

Quando finalmente la bella stagione è giunta alle porte anche al Nord, i gemelli son cresciuti.....quindi bye- bye ovetti e benvenuti seggioloni d'auto??!!!

La vita mondana si riaccende......feste, camminate per il paesello, giretto in centro, ecc.

Sorge il primo ostacolo:

Con l'abbandono dell'ovetto abbiamo cambiato passeggino e quindi i bambini vanno spostati dal seggiolino d'auto al passeggino e viceversa.......1 passaggio.
Quando i nani dormono questa operazione viene eseguita con delicatezza e velocità .....ma se si svegliano..... il giretto o il cullare della macchina in genere li riporta nelle braccia di Morfeo.

Arrivati a casa...la tentazione di dormire con loro in macchina è sempre forte...ma prevale il buon senso.....quindi con la delicatezza che ormai ci contraddistingue e la lentezza del bradipo....slacciamo i bambini e pian piano ce li accoccoliamo in braccio.......2 passaggio.

Con passo felpato e dondolio annesso ci rechiamo a casa e con estrema cura adagiamo i nani nel letto.....ovviamente di cambiarli non ci salta nemmeno nell'anticamera del cervello....quindi spesso escono già in pigiama (ovviamente di sera).......3 passaggio.

Alla fine di questi mitici tre passaggi io e papone, quando va bene, ci sediamo sul divano esausti ma felici per aver concluso l'impresa...neanche fossimo 2 chirurghi dopo un trapianto di cuore andato bene......
Queste sono le nostre piccole gioie della vita??!!!

Ovviamente il più delle volte in uno dei tre passaggi qualcosa va storto e abbiamo un bimbo se non due svegli come due grilli e noi stanchi morti e desiderosi di andare a dormire??!!!

Una mia amica dice che dopo l'anno i bambini quando dormono non si accorgono più di niente e lei la sua riesce perfino a cambiarla dalla testa ai piedi e a metterle il pannolino pulito......
Noi incrociamo le dita e speriamo che questo piccolo miracolo avvenga.

Commenti

  1. effettivamente dopo l'anno va bene, ma quel terrore lì l'ho sempre avuto anche io, tutto lentamente in assoluto silenzio, senza scossoni...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. confesso che anche io, a volte, ero tentato dalla soluzione della nottata in macchina.
    Hai spiegato tutto benissimo, anche per noi è così, e soprattutto con la nostra prima era una tragedia, si svegliava piangendo al minimo scossone.

    RispondiElimina
  3. confermo che da un certo punto in poi quando dormono gli puoi fare di tutto e non si accorgono. La mia stanotte ha bagnato il letto: l'ho cambiata mentre lei stava IN PIEDI e stamattina nemmeno se lo ricordava :-)

    RispondiElimina
  4. Io invece ho un gemello che dorme solo per sfinimento... a volte non ce la faccio più e lo carico in macchina, faccio un chilometro, lui "cappotta" e lo scarico tranquillamente che non si sveglia mettendolo poi nel lettino

    RispondiElimina
  5. Noi prima dell'anno tra una cosa e l'altra non uscivamo granché la sera. Ma con la bella stagione è capitato abbastanza spesso e ti posso confermare che se si addormentano in macchina nei tre passaggi non si svegliano. Ho provato anche a cambiargli il pannolino e non se ne sono nemmeno accorti. Probabilmente il primo sonno è il più pesante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA SIGNORA DEI VERMI

PREMESSA: I gemelli dopo 2 settimane di inserimento al nido sono stati a casa per 3 giorni per vomito e dissenteria.....i famosi giorni dell'esorcista...... Visto che finalmente noi cantavamo vittoria ed eravamo psicologicamente pronti ad un distacco più lungo.....ovvero sarei andata a prenderli per le 15.45 .......... Sebastiano, sabato e domenica notte, ci ripropone il trailer dell'esorcista ....così .....Martina è al nido fino alle 12.30.....io grazie a mia mamma e al papone sono riuscita ad andare un po' al lavoro.....Sebastiano è a casa...... Oggi è il giorno della signora delle pulizie.....la gentil signora appena arriva fa due chiacchiere con la sottoscritta, prima di affrontare lo sporco più sporco che è diventata casa mia con due gemelli gattonanti e mangianti...... Io le ho raccontato del malessere di Seb. e del fatto che il dottor C. ha detto di non preoccuparsi....che sarà un virus.....tutto senza visitarlo....come di suo solito .......... Allora la S.S. delle

SARA' LA FINE, MA NON E' LA FINE....

Siamo agli sgoccioli di un lungo e nuovo anno scolastico. Io ho cambiato giro di mamme, con il cambio scuola e devo dire che non mi sono nemmeno sforzata di creare nuovi legami con altre persone. I pochi legami si sono creati da sé, per vicinanza di casa e per affinità. Arrivo quindi settimana scorsa alla pizzata di fine anno con un 'altra mamma, consapevole di non conoscere quasi nessuno e di non essere conosciuta da quasi nessuno se non come "La mamma dei gemelli". I saluti di convenienza sono diventati il mio forte, poi dopo poche banali chiacchiere mi siedo vicino all'unica mamma con cui ho più conoscenza. La cena inizia tranquilla e serena, si toccano argomenti vari legati alla scuola e altro, finché all'ennesima proposta da parte di chi mi sta accanto di cibo, dal momento che la mia pizza non era ancora arrivata, ho avuto l'ardire di comunicare: "Grazie, ma non mangio la carne. Sono vegetariana". Questa frase ha scatenato al nostro tavolo

Così carino così educato.

Il tema educazione è sempre presente nella mia sfera materna, sarà perché il mestiere più difficile di una mamma non è allevare, ma educare. L'allevamento è quella fase della vita del bambino dove tu curi principalmente il suo corpo, la sua nutrizione e la sua salute. Momento estremamente faticoso perché richiede un impegno costante 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e quindi accade che dopo un periodo estenuante di cura, una mamma prende il respiro. Proprio lì però arriva il momento di educare.A volte questo compito che è fondamentale passa sotto gamba, proprio perché la stanchezza arriva e quando i bambini riescono a fare delle cose da soli e tu vedi la fine del tunnel. Proprio là in fondo dove c'è la luce parte un'altra lunga galleria dove si entra e non se ne esce. Come il lungo tunnel sotto la Manica  che ti porta in fondo al mare per poi riemergere in un paese nuovo, così il lungo tunnel dell'educazione ti porta nel fondo del tuo animo per poi riemergere nella quot