

Giorno di ferie forzato, causa chiusura nido per le vacanze di carnevale....un quesito si insuna nella mente......ma chi insegna ai maschi a fare i maschi e alle femmine a fare le femmine????
Certo tutti i miei studi antropologici e di psicologia hanno dato delle riposte, ma ciò che succede in casa mia....comunque mi lascia senza parole.....
Partiamo decrivendo i nani uno alla volta.
NANO SEBASTIANO (fa anche rima!!!!):
E' ormai qualche mese che il nanetto brama ogni oggetto tecnologico dal cellulare (Ovviamente non il suo finto!!!), al telecomando, dalla tastiera del pc al videoregistratore....ogni surrogato comprato per farlo giocare è stata una spesa inutile.....quindi ogni tanto ci tocca dargli uno degli oggetti del suo desiderio e pregare che non faccia danni.
Se per sbaglio la sorella o uno sfortunato bambino ha in mano o in bocca qualcosa che lo interessa, lui non ci pensa due volte si fionda con le mani al collo, lo atterra e gli prende ciò che voleva....questo lo porta spesso a essere sgridato o messo a riflettere in un angolo....ma si sa il lupo perde il pelo ma non il vizio....quindi nessun castigo ha mai sortito effetto !!!!
Sebastiano non adora molto baci e coccole, a lui piacciono giochi più fisici come inseguimenti, agguati, e botte....è così bello colpire la mamma con un oggetto e poi scoppiarle a ridere in faccia.
Nella hit parade dei giochi preferiti ci sono: macchinine, costruzioni, pianola....amche se nel cesto ci sono pupazzi, bambole e libri.....ma sembra non vederli.
Ha iniziato a gattonare quest'estate a fine Agosto e poi uno stop d'arresto....il gattonare è più facile che camminare...finalmente a fine Gennaio....dopo ore di allenamenti...ce l'ha fatta....anche se anch'ora sembra soffrire di labirintite da quando va storto!!!
NANA MARTINA:
La nana adora prendere i secchi, portarli in giro per casa, sistemare e disordinare i cassetti, infilare le cose nelle scatole e in assoluto gioca con una lunga collana blu di plastica.....lei gioca anche con macchinine e altro, ma bambole e pupazzi...niente...
Una volta il suo fratellino aveva rovesciato dell'acqua per terra....lei ha preso uno straccio l'ha asciugata e poi visto che suo fratello piangeva ha preso il ciuccio e gliel'ha dato in bocca.....oddio ha ancora la pelle d'oca!!!!!
Lei si prende molto cura di lui....quando trova del cibo a terra corre e lo infila nella bocca spalancata di Seb.
Martina è una coccolosa....adora i bacetti, le carezze, il sollettico...prima di dormire si lascia cullare e si strine forte al petto....di notte anche cerca il contatto con la mano di qualcuno quando si sveglia.....peccato che nessun pupazzo possa sostituire la mano della mamma.....
Martina ha iniziato a gattonare tardi verso gli 11 mesi, ma dopo un mese già faceva le prove per camminare e ora da dopo Natale cammina bene....ormai metterla nel passeggino è un dramma perchè lei vuole andare da sola.....
La mia domanda è: i miei gioielli sono cresciuti tutti e due con le stesse attenzioni, lo stesso linguaggio e gli stessi giochi...eppure Martina ha sviluppato molto la sua parte femminile e Sebastiano quella maschile......
SARA' NEL D.N.A???!!!!!
Cara amica,
RispondiEliminala mia nipotina (due anni appena fatti), ha preteso che la mamma le mettesse le collane alla festa di compleanno del fratello ("perchè devo essere bella")... Il mio nano impazzisce per costruzioni, libri, pastelli e palloni,ma quando dico "davi, facciamo nanna,?" prende topolino e lo mette a letto.
Usa scopa e paletta, e se butta a terra l'acqua poi cerca di asciugarla... secondo me loro ci imitano, sono ancora troppo piccoli per fare una cosa da "maschio o da femmina"...e ri-fanno i gesti del genitore in cui si identificano!