Passa ai contenuti principali

3 ANNI!!!!

Abbiamo tagliato il traguardo dei 3 anni e siamo grandi. Andiamo alla scuola materna e non più all'asilo. Giochiamo da soli per anche mezz'ora, a volte senza picchiarci e la mamma la chiamiamo per mostrare le monellerie,tipo il didò spiaccicato sul muro o il rotolo di carta igienica tirata dal bagno alla camera. Parliamo abbastanza bene e raccontiamo storie di pirati,draghi e principesse.
Mangiate quasi tutto, iniziate a fare un po' di capricci e adorate il "Cioccorato" e i "Bicotti telle"*.
Ormai il pannolino è usato solo da Seb alla notte e gli incidenti di Martina sono rari.
I giochi preferiti sono le costruzioni,le bambole, la fattorie di animali,colorare.
Adorate alla follia i cavalli e gli animali in generale,anche se con i cani...dobbiamo ancora lavorarci un po'.
Siete belli con occhi furbi e guance paffuttelle, ma ciò che più adoro e vorrei mangiare sono i vostri piedini.
Martina è molto femmina viaggia con il suo "Bubbocacao"* e vuole sempre vestirsi di rosa e mettersi i vestiti uguali alla mamma, ma solo quando ho la gonna.
Sebastiano adora i cavalli e cavalca ogni cosa, gli piacciono le cose blu e adora cantare e Ligabue.
A pensarci bene sono passati solo 3 anni e voi siete già così grandi...i miei batuffoli si sono trasformati in nanetti furbi e belli!!
La fatica rimane, che starvi dietro non sempre è facile,ma l'amore è grande e la gioia che provo quando mi chiedete baci e coccole è forte!
! La tenerezza che le vostre manine mi hanno regalato è immensa.
Il mio cuore è sempre più pieno di voi e la mia piccola vita non si è solo raddoppiata,ma si sta espandendo per raccogliere dentro di tutto quello che voi mi vorrete portare.
Sono fortunata ad essere la vostra mamma e già da ora vi chiedo scusa per gli sbagli e le sofferenze che a volte vi farò provare.
Sono la mamma e faticosamente vi insegnerò a camminare nel mondo mano nella mia mano,ma poi pian piano mi sfilerò in silenzio e vi guarderò camminare e barcollare da soli.
Il mio sguardo ed il mio amore ci saranno sempre!
Insieme faremo ed impareremo a vivere una vita di valore. Questo è il regalo che vi voglio fare!
la mamma

*Pan di stelle
*Burro cacao

Commenti

  1. Leggo solo oggi.
    Tanti auguri! Sono diventati proprio grandi, non solo di età!

    RispondiElimina
  2. auguri di cuore...anche a questa meravigliosa mamma!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri auguri auguri! bellissima parole, soprattutto questa frase "Sono la mamma e faticosamente vi insegnerò a camminare nel mondo mano nella mia mano,ma poi pian piano mi sfilerò in silenzio e vi guarderò camminare e barcollare da soli.
    Il mio sguardo ed il mio amore ci saranno sempre!"

    ma la torta era come è stata descritta su facebook?

    RispondiElimina
  4. @lollomamma: no era buonissima ma mio papà è raffinato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA SIGNORA DEI VERMI

PREMESSA: I gemelli dopo 2 settimane di inserimento al nido sono stati a casa per 3 giorni per vomito e dissenteria.....i famosi giorni dell'esorcista...... Visto che finalmente noi cantavamo vittoria ed eravamo psicologicamente pronti ad un distacco più lungo.....ovvero sarei andata a prenderli per le 15.45 .......... Sebastiano, sabato e domenica notte, ci ripropone il trailer dell'esorcista ....così .....Martina è al nido fino alle 12.30.....io grazie a mia mamma e al papone sono riuscita ad andare un po' al lavoro.....Sebastiano è a casa...... Oggi è il giorno della signora delle pulizie.....la gentil signora appena arriva fa due chiacchiere con la sottoscritta, prima di affrontare lo sporco più sporco che è diventata casa mia con due gemelli gattonanti e mangianti...... Io le ho raccontato del malessere di Seb. e del fatto che il dottor C. ha detto di non preoccuparsi....che sarà un virus.....tutto senza visitarlo....come di suo solito .......... Allora la S.S. delle

SARA' LA FINE, MA NON E' LA FINE....

Siamo agli sgoccioli di un lungo e nuovo anno scolastico. Io ho cambiato giro di mamme, con il cambio scuola e devo dire che non mi sono nemmeno sforzata di creare nuovi legami con altre persone. I pochi legami si sono creati da sé, per vicinanza di casa e per affinità. Arrivo quindi settimana scorsa alla pizzata di fine anno con un 'altra mamma, consapevole di non conoscere quasi nessuno e di non essere conosciuta da quasi nessuno se non come "La mamma dei gemelli". I saluti di convenienza sono diventati il mio forte, poi dopo poche banali chiacchiere mi siedo vicino all'unica mamma con cui ho più conoscenza. La cena inizia tranquilla e serena, si toccano argomenti vari legati alla scuola e altro, finché all'ennesima proposta da parte di chi mi sta accanto di cibo, dal momento che la mia pizza non era ancora arrivata, ho avuto l'ardire di comunicare: "Grazie, ma non mangio la carne. Sono vegetariana". Questa frase ha scatenato al nostro tavolo

Così carino così educato.

Il tema educazione è sempre presente nella mia sfera materna, sarà perché il mestiere più difficile di una mamma non è allevare, ma educare. L'allevamento è quella fase della vita del bambino dove tu curi principalmente il suo corpo, la sua nutrizione e la sua salute. Momento estremamente faticoso perché richiede un impegno costante 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e quindi accade che dopo un periodo estenuante di cura, una mamma prende il respiro. Proprio lì però arriva il momento di educare.A volte questo compito che è fondamentale passa sotto gamba, proprio perché la stanchezza arriva e quando i bambini riescono a fare delle cose da soli e tu vedi la fine del tunnel. Proprio là in fondo dove c'è la luce parte un'altra lunga galleria dove si entra e non se ne esce. Come il lungo tunnel sotto la Manica  che ti porta in fondo al mare per poi riemergere in un paese nuovo, così il lungo tunnel dell'educazione ti porta nel fondo del tuo animo per poi riemergere nella quot