
Ieri sera io e mia figlia (La ado) abbiamo trascorso una serata speciale come da anni forse non facevamo più insieme....siamo andate al cinema e ci siamo regalate una serata solo per noi.
Mentre mangiavamo pop corn e coca e cantavamo le nostre canzoni nel buio di un cinema con Ligabue ad un passo da noi....ho pensato al famoso telefilm "Una mamma per amica" e mi sono sentita un po' così....ma poi la razionalità è tornata prepotentemente e mi son detta "Hai sempre pensato che quel telefilm descrivesse un rapporto madre figlia imperfetto...."
Io non voglio essere amica di mia figlia, ma solo trascorrere a volte serate spensierate dove io ringiovanisco un po' e lei mi sembra più vicina...le sue fantasie più reali e la sua vita così piena e ricca.
Quando la sento più vicina mi sembra che forse pretendo troppo da questa piccola donna e poi mi dico "Ma se io non la sprono, se io non la stimolo....in una società dove i giovani si stanno abituando a non aver futuro e possibilità...chi lo farà?" I suoi amici? No loro si accontentano e vivono il presente,non si proiettano nemmeno più in là dell'ultimo dell'anno.
I suoi professori? A loro interessa il profitto e che l'alunna non disturbi in classe....del loro futuro e delle loro possibilità future....non se ne preoccupano.
Tutta questa responsabilità, tutto questo peso di sentirmi l'unica che può aprirle gli occhi e stimolarla mi fa essere severa, intransigente su alcune cose e sicuramente poco accomodante...dovrei imparare a modulare tutte queste cose con un po' di sana spensieratezza ed essere presente e decisa unendo amore e ilarità...ma è tanto difficile.
Ieri sera mi sono sentita un po' così, un po' più vicina a lei e un po' più serena in questo difficile rapporto tra madre e figlia.
Io penso e spero per lei tutto ciò che lei sogna e vorrei che i suoi sogni fossero ambiziosi e anche impossibili....perché non c'è niente di più bello a quest'età di un cassetto pieno zeppo di sogni.
La serata si è conclusa con lei in macchina che mi diceva "Mamma se fa un concerto andiamo?....dai andiamo...promettimi che poi là ci perdiamo....ma poi come faccio a trovarti a là mezzo? e va beh aspetto la fine e ti chiamo...va bene?" "Certo se fa un concerto ci andiamo....sul perdersi...vediamo eh!"
Io mi sento qui per dirti, figlia mia:
"IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE!"
vacci..io sto accarezzando l'idea di portare il nano da Jovanotti la prossima volta!
RispondiElimina