Passa ai contenuti principali

ORA SIAMO QUI.

La famiglia Gioielli, dopo delle vacanze super belle, piene di gite, risate e giornate passate con gli amici...è rientrata nei ranghi...che il Natale e quant'altro oltre ai kili (a me 2 ....ma giuro che entro fine mese li avrò definitivamente sconfitti...per iniziare la battaglia della prova costume!!) regala le evasioni dal quotidiano, gli incontri e le giornate scandite senza l'incubo tempo...
Finito, stop ricominciate le corse, la scuola materna, il lavoro e gli impegni quotidiani che ti fanno arrivare a sera con l'affanno.
In tutto questo Martina è ritornata appiccicosa, testarda, capricciosa, mette a dura prova la pazienza e alla scuola materna ha iniziato a piangere perché vuole la mamma.
Io mamma di bambini, che se c'ero o non c'ero era uguale, che non hanno mai pianto per una mia uscita mi hanno mai preso in ostaggio e tenuto sotto tiro....faccio fatica.
Faccio fatica perché mi sembra un po' di soffocare, con una bimba di tre anni attaccata ai pantaloni, o in braccio o con la quale bisogna parlare, parlare e a volte gridare perché proprio non ascolta...
Fatica perché mi dispiace vederla così fragile, avere tutti quei timori e vedere che non è più serena.
Poi mi dico questi sono passaggi:io posso esserci, consolarla, coccolarla,guidarla, amarla e sopportarla...perché so che potrà essere crudele, ma io i bambini troppo appiccicosi li sopporto...mi sento un po' troppo chiusa in una morsa d'amore così stretta e so che poi lo rimpiangerò e mi dirò che non mi son goduta tutti gli attimi come si deve...ma io sono così una mamma forse non troppo chioccia.

Ora cambiando discorso sempre con i resti del natale ecco una ricetta:
MUFFIN CROCCANTI:

200 GR ZUCCHERO DI CANNA
250 FR FARINA 0
150 GR DI BURRO
2 UOVA
1 VASETTO DI YOGURT NATURALE
80 GR DI FRUTTA SECCA
MEZZA BUSTINA DI CREMOR TARTARO

Mescolare lo zucchero con il burro fino a formare una crema, aggiungere le uova e montarle un po'. Aggiungere la farina e mescolare fino ad amalgamare e per ultimo aggiungere il lievito.
Tritare la frutta secca e metterla da parte.
Mettere in una teglia un cucchiaio del composto fino a terminarlo,(a me ne sono usciti 10) spargere sul muffins un cucchiaino di composto di frutta secca.
Accendere il forno a 180° e infornare i muffins per circa 30 minuti.

Commenti

  1. Dopo le lunghe vacanze di Natale molti bimbi hanno fatto fatica...ma vedrai che piano piano torna tutto alla normalità. Emma con me è a volte un po' morbosa, cerca sempre il contatto fisico....certe volte è piacevole, ma altre mi sento soffocare. Grazie per la ricetta! Adoro i muffin...poi con la frutta secca devono essere ottimi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA SIGNORA DEI VERMI

PREMESSA: I gemelli dopo 2 settimane di inserimento al nido sono stati a casa per 3 giorni per vomito e dissenteria.....i famosi giorni dell'esorcista...... Visto che finalmente noi cantavamo vittoria ed eravamo psicologicamente pronti ad un distacco più lungo.....ovvero sarei andata a prenderli per le 15.45 .......... Sebastiano, sabato e domenica notte, ci ripropone il trailer dell'esorcista ....così .....Martina è al nido fino alle 12.30.....io grazie a mia mamma e al papone sono riuscita ad andare un po' al lavoro.....Sebastiano è a casa...... Oggi è il giorno della signora delle pulizie.....la gentil signora appena arriva fa due chiacchiere con la sottoscritta, prima di affrontare lo sporco più sporco che è diventata casa mia con due gemelli gattonanti e mangianti...... Io le ho raccontato del malessere di Seb. e del fatto che il dottor C. ha detto di non preoccuparsi....che sarà un virus.....tutto senza visitarlo....come di suo solito .......... Allora la S.S. delle

SARA' LA FINE, MA NON E' LA FINE....

Siamo agli sgoccioli di un lungo e nuovo anno scolastico. Io ho cambiato giro di mamme, con il cambio scuola e devo dire che non mi sono nemmeno sforzata di creare nuovi legami con altre persone. I pochi legami si sono creati da sé, per vicinanza di casa e per affinità. Arrivo quindi settimana scorsa alla pizzata di fine anno con un 'altra mamma, consapevole di non conoscere quasi nessuno e di non essere conosciuta da quasi nessuno se non come "La mamma dei gemelli". I saluti di convenienza sono diventati il mio forte, poi dopo poche banali chiacchiere mi siedo vicino all'unica mamma con cui ho più conoscenza. La cena inizia tranquilla e serena, si toccano argomenti vari legati alla scuola e altro, finché all'ennesima proposta da parte di chi mi sta accanto di cibo, dal momento che la mia pizza non era ancora arrivata, ho avuto l'ardire di comunicare: "Grazie, ma non mangio la carne. Sono vegetariana". Questa frase ha scatenato al nostro tavolo

Così carino così educato.

Il tema educazione è sempre presente nella mia sfera materna, sarà perché il mestiere più difficile di una mamma non è allevare, ma educare. L'allevamento è quella fase della vita del bambino dove tu curi principalmente il suo corpo, la sua nutrizione e la sua salute. Momento estremamente faticoso perché richiede un impegno costante 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e quindi accade che dopo un periodo estenuante di cura, una mamma prende il respiro. Proprio lì però arriva il momento di educare.A volte questo compito che è fondamentale passa sotto gamba, proprio perché la stanchezza arriva e quando i bambini riescono a fare delle cose da soli e tu vedi la fine del tunnel. Proprio là in fondo dove c'è la luce parte un'altra lunga galleria dove si entra e non se ne esce. Come il lungo tunnel sotto la Manica  che ti porta in fondo al mare per poi riemergere in un paese nuovo, così il lungo tunnel dell'educazione ti porta nel fondo del tuo animo per poi riemergere nella quot