
Il bagnetto è una fantastica salsa piemontese....che la mia nonna Tina faceva spesso, pur non essendo piemontese e chiamava salsa verde.
Io ricordo di questa salsa...il colore verde brillante spalmato sul pane, l'odore forte di aceto, e i pranzi di Natale e i denti di Hulk dopo averla mangiata.
Ma il bagnetto è anche il primo vero gesto di cura del piccolo, che dopo la medicazione dell'ombelico, manda in crisi una mamma: bimbo piccolo e indefeso, acqua (alla temperatura giusta...che ci sono molti bimbi lavati in acque con la temperatura giusta per cucinare l'aragosta), utilizzo del sapone con una mano, reggere il nano con l'altra, e poi finito il bagnetto ...l'asciugatura veloce del nano senza farlo cadere...che è bagnato e scivola.
I primi bagni dei nani erano lunghe serate chiusi tutti in bagno (Morgana compresa) con una temperatura tropicale....perchè non prendessero freddo e con una ninna nanna senegalese cantata dal papà e poi l'acqua che profumava di melissa e l'odore dell'olio di mandorle spalmato e massaggiato con cura dopo.
I primi bagni sono stati fatti nel lavandino e del primo di tutti e due c'è anche un filmato, poi siamo passati al secchio da soli o in tandem.
Il bagnetto è sempre stato un momento intimo, dove l'amore e la cura si trasformavano in massaggi e profumi, in coccole e canzoni.
OGGI:
Il bagnetto oggi è una richiesta costante di Sebastiano, che adora stare in ammollo....lui quando decide che è ora del bagno si carica di giochi e li butta tutti nella vasca e passa ore ( o meglio vorrebbe starci delle ore) a bere l'acqua del bagno e a lavare i vetri che chiudono la vasca con la spugna zeppa di schiuma.
Martina, essendo un gattino, non ama molto il bagno, ma costretta poi si diverte a scivolare dal bordo all'interno della vasca, a fare plin plin nell'acqua e a bere acqua calda... a volte già con la plin plin.
Per la mamma il bagnetto è la sua mezz'ora di salvezza, dove prepara la cena o piega i panni o rifa i letti o apparecchia.....una piccola parentesi di semilibertà.
Alla fine del bagno permangono le coccole con crema a fiotti e l'asciugatura dei capelli con canzonicine abbinate.
ORA la ricetta del BAGNETTO (o salsa verde):
2 spicchi d'aglio
50 gr di prezzemolo
acciughe
50 gr mollica di pane raffermo
aceto di vino bianco
olio e.v.o.
sale
Tritare con un frullatore anche ad immersione aglio, acciughe e prezzemolo. Aggiungere la mollica del pane ammollata nell'aceto e poi amalgare il tutto aggiungendo mentre si trita olio e.v.o. Aggiungere sale a piacere e spalmare, spalmare e spalmare.
PS: Anche io vivo il bagno come una coccola, ma in questo periodo docce veloci al mattino prima di svegliare i nani....aspetto tempo migliori....dove schiuma, musica e vino accompagneranno il mio relax!
Ps 2: Nell'età dell'adolescenza la doccia diventa una delle attività principali, con rispettiva asciugatura e tiratura con piastra dei capelli....quindi 1 ora circa ogni al massimo 2 giorni....fate voi il conto!
La foto è bellissima! Anche i miei adorano il bagno, riempiono di giochi la vasca (prevalentemente aggeggi in plastica col buco che poi si riempiono a loro volta di acqua :-(
RispondiElimina...e poi puliscono le piastrelle con la spugna piena di schiuma...
Alla città del Sole ho scoperto delle micro palline effervescenti che colorano l'acqua (dicono realizzate con coloranti naturali eh!)...