Passa ai contenuti principali

E alla fine arrivo anch'io

Sono passati mesi in cui ho rincorso la mia vita e sono stata travolta da quella degli altri.
Mesi in cui la mia necessità era staccare il cervello,annullare i pensieri e concentrarmi sul niente.
Mesi dove ho investito sui miei figli tutti e tre ancora con una grande necessità della mia presenza.
Mesi dove ho ascoltato amiche e amici e cercato insieme di alleviare insieme la loro sofferenza o di portarmi via un po' dei loro dispiaceri.
Mesi dove ho cercato di dare ai miei amici un po' della mia di sofferenza e portarmi a casa un po' di conforto.
Mesi dove l'organizzazione familiare era il fulcro dei discorsi con mio marito.
Mesi dove tramite messaggio comunicavo con mio marito.
Mesi di corsa con il tempo e contro il tempo.
Mesi di lavoro intenso dove spesso ho mischiato cuore e mente e fatto dei pasticci.
Mesi e mesi e mesi ...... Poi sono arrivate le vacanze e ho cominciato a respirare a mettere in contatto pancia e mente.
Poi siamo rientrati nella quotidianità ma io non ero più quella di prima, avevo bisogno di spazi per me e per ricominciare a sentirmi.
Ho iniziato dallo spazio fisico grazie  ad un libro ho liberato,buttato, sistemato....sono entrata in contatto con la Demetra che c'è in me e ho ritrovato le forze.
Grazie al mio lavoro ho partecipato ad una formazione che mi ha messo molto in contatto con me stessa e ha aperto finestre e frantumato specchi.
Grazie a mio marito che puntuale mi segnala i miei cambiamenti chiedendomi sempre conto e non ho soprasseduto per troppo tempo sul' uscio di una situazione.
Grazie ai miei figli che fanno risuonare in me campanelli sconosciuti mi sono risvegliata dal torpore.
Grazie alla pratica spirituale che non ho mai abbandonato mi sono ricordata che se non avanzo sicuramente retrocedo.
Oggi parto per un viaggio,ma non da sola. Raccolgo una sfida e giornalmente provo a capire dove devo indirizzare la bussola e che viaggio voglio fare.
Sinceramente nemmeno io so che cosa esattamente sto facendo,ma una parte di me ha mollato gli ormeggi e in punta di piedi é salpata.


"Liberi com'eravamo ieri
Dei centrimetri di libri sotto i piedi
Per tirare la maniglia della porta
E andare fuori".
Giudizi universali- Samuele Bersani

Commenti

Post popolari in questo blog

LA SIGNORA DEI VERMI

PREMESSA: I gemelli dopo 2 settimane di inserimento al nido sono stati a casa per 3 giorni per vomito e dissenteria.....i famosi giorni dell'esorcista...... Visto che finalmente noi cantavamo vittoria ed eravamo psicologicamente pronti ad un distacco più lungo.....ovvero sarei andata a prenderli per le 15.45 .......... Sebastiano, sabato e domenica notte, ci ripropone il trailer dell'esorcista ....così .....Martina è al nido fino alle 12.30.....io grazie a mia mamma e al papone sono riuscita ad andare un po' al lavoro.....Sebastiano è a casa...... Oggi è il giorno della signora delle pulizie.....la gentil signora appena arriva fa due chiacchiere con la sottoscritta, prima di affrontare lo sporco più sporco che è diventata casa mia con due gemelli gattonanti e mangianti...... Io le ho raccontato del malessere di Seb. e del fatto che il dottor C. ha detto di non preoccuparsi....che sarà un virus.....tutto senza visitarlo....come di suo solito .......... Allora la S.S. delle

SARA' LA FINE, MA NON E' LA FINE....

Siamo agli sgoccioli di un lungo e nuovo anno scolastico. Io ho cambiato giro di mamme, con il cambio scuola e devo dire che non mi sono nemmeno sforzata di creare nuovi legami con altre persone. I pochi legami si sono creati da sé, per vicinanza di casa e per affinità. Arrivo quindi settimana scorsa alla pizzata di fine anno con un 'altra mamma, consapevole di non conoscere quasi nessuno e di non essere conosciuta da quasi nessuno se non come "La mamma dei gemelli". I saluti di convenienza sono diventati il mio forte, poi dopo poche banali chiacchiere mi siedo vicino all'unica mamma con cui ho più conoscenza. La cena inizia tranquilla e serena, si toccano argomenti vari legati alla scuola e altro, finché all'ennesima proposta da parte di chi mi sta accanto di cibo, dal momento che la mia pizza non era ancora arrivata, ho avuto l'ardire di comunicare: "Grazie, ma non mangio la carne. Sono vegetariana". Questa frase ha scatenato al nostro tavolo

Così carino così educato.

Il tema educazione è sempre presente nella mia sfera materna, sarà perché il mestiere più difficile di una mamma non è allevare, ma educare. L'allevamento è quella fase della vita del bambino dove tu curi principalmente il suo corpo, la sua nutrizione e la sua salute. Momento estremamente faticoso perché richiede un impegno costante 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e quindi accade che dopo un periodo estenuante di cura, una mamma prende il respiro. Proprio lì però arriva il momento di educare.A volte questo compito che è fondamentale passa sotto gamba, proprio perché la stanchezza arriva e quando i bambini riescono a fare delle cose da soli e tu vedi la fine del tunnel. Proprio là in fondo dove c'è la luce parte un'altra lunga galleria dove si entra e non se ne esce. Come il lungo tunnel sotto la Manica  che ti porta in fondo al mare per poi riemergere in un paese nuovo, così il lungo tunnel dell'educazione ti porta nel fondo del tuo animo per poi riemergere nella quot