Passa ai contenuti principali

SCARPE ROSSE E PUR BISOGNA ANDAR....

Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e sui vari social network campeggiano foto e scritte a favore di questa campagna.
Io penso che non basti una foto o una frase per sensibilizzare, io penso che non basti dedicare una giornata a questa grande tragedia della violenza, ma altro.

Tutto parte dall'educazione. Io sono mamma e sono una donna e credo sia mio dovere educare alla non violenza non solo sulle donne, ma su qualunque essere vivente.
Io come madre di un futuro uomo ho il dovere di insegnare a lui che le cose si chiedono con le parole e non con le botte, come spesso risolve le discussioni con sua sorella. La prepotenza non è utile e non porta a nessun chiarimento, ma solo a risentimento  e problemi.
E' mio compito insegnargli che non esistono cose da donna e cose da uomo, ma in casa nostra ci si divide i compiti e le mansioni e tutti provano a collaborare con le loro capacità. Già da piccolo quando voleva mettersi lo smalto, io non mi facevo problemi e quando giocava allegro con bambole e passeggini io non ho mai nemmeno pensato di intromettermi. Bisogna spiegare ai nostri figli che uomo e donna si compensano in una famiglia e in una relazione di coppia e che nessuno è superiore ad un altro.
Il mio compito come mamma di un futuro uomo è quello di insegnare a mio figlio che una donna non è un oggetto da possedere e controllare, non è di sua proprietà, ma è da rispettare, ascoltare ed accettare in ogni sua decisione. Perché non si è coppia se non si è liberi, se non si può decidere in qualunque momento per sé.

Ma poi ho dei compiti anche come mamma di futura donna ed il primo ed essenziale è insegnarle che "LEI E'  IMPORTANTE"  e nessuna persona al suo fianco può renderla più o meno importante.
Noi  possediamo le nostre qualità e la persona che sta al nostro fianco può solo illuminarle ma non spegnerle o togliermele.
Io ho il diritto ad insegnare a mia figlia che ha il diritto di farsi aiutare in casa dal suo uomo e di dividere i compiti con lui,perchè essere donna non vuol dire essere serva.
Mia figlia deve imparare ad avere il diritto di dire NO e di pretendere che questa cosa venga rispettata, perché non tutto è lecito in amore ed in verità chi ti ama veramente i tuoi no non li accetta.

Io ogni giorno devo portare con me  questi principi e provare ad infonderli alle donne e uomini che incontro....indipendentemente dall'età che essi hanno.

Io così ogni giorno dico NO alla violenza contro le donne ed ogni volta che una donna viene uccisa, il mio desiderio si rafforza e ancora più forte penso " Scarpe rosse e pur bisogna andar".

Commenti

Post popolari in questo blog

LA SIGNORA DEI VERMI

PREMESSA: I gemelli dopo 2 settimane di inserimento al nido sono stati a casa per 3 giorni per vomito e dissenteria.....i famosi giorni dell'esorcista...... Visto che finalmente noi cantavamo vittoria ed eravamo psicologicamente pronti ad un distacco più lungo.....ovvero sarei andata a prenderli per le 15.45 .......... Sebastiano, sabato e domenica notte, ci ripropone il trailer dell'esorcista ....così .....Martina è al nido fino alle 12.30.....io grazie a mia mamma e al papone sono riuscita ad andare un po' al lavoro.....Sebastiano è a casa...... Oggi è il giorno della signora delle pulizie.....la gentil signora appena arriva fa due chiacchiere con la sottoscritta, prima di affrontare lo sporco più sporco che è diventata casa mia con due gemelli gattonanti e mangianti...... Io le ho raccontato del malessere di Seb. e del fatto che il dottor C. ha detto di non preoccuparsi....che sarà un virus.....tutto senza visitarlo....come di suo solito .......... Allora la S.S. delle

SARA' LA FINE, MA NON E' LA FINE....

Siamo agli sgoccioli di un lungo e nuovo anno scolastico. Io ho cambiato giro di mamme, con il cambio scuola e devo dire che non mi sono nemmeno sforzata di creare nuovi legami con altre persone. I pochi legami si sono creati da sé, per vicinanza di casa e per affinità. Arrivo quindi settimana scorsa alla pizzata di fine anno con un 'altra mamma, consapevole di non conoscere quasi nessuno e di non essere conosciuta da quasi nessuno se non come "La mamma dei gemelli". I saluti di convenienza sono diventati il mio forte, poi dopo poche banali chiacchiere mi siedo vicino all'unica mamma con cui ho più conoscenza. La cena inizia tranquilla e serena, si toccano argomenti vari legati alla scuola e altro, finché all'ennesima proposta da parte di chi mi sta accanto di cibo, dal momento che la mia pizza non era ancora arrivata, ho avuto l'ardire di comunicare: "Grazie, ma non mangio la carne. Sono vegetariana". Questa frase ha scatenato al nostro tavolo

Così carino così educato.

Il tema educazione è sempre presente nella mia sfera materna, sarà perché il mestiere più difficile di una mamma non è allevare, ma educare. L'allevamento è quella fase della vita del bambino dove tu curi principalmente il suo corpo, la sua nutrizione e la sua salute. Momento estremamente faticoso perché richiede un impegno costante 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e quindi accade che dopo un periodo estenuante di cura, una mamma prende il respiro. Proprio lì però arriva il momento di educare.A volte questo compito che è fondamentale passa sotto gamba, proprio perché la stanchezza arriva e quando i bambini riescono a fare delle cose da soli e tu vedi la fine del tunnel. Proprio là in fondo dove c'è la luce parte un'altra lunga galleria dove si entra e non se ne esce. Come il lungo tunnel sotto la Manica  che ti porta in fondo al mare per poi riemergere in un paese nuovo, così il lungo tunnel dell'educazione ti porta nel fondo del tuo animo per poi riemergere nella quot