Passa ai contenuti principali

YOGA E HOME FITNESS

Il Martedì sera è serata Yoga....disciplina scelta da mamma...cioè io.....per sciogliere le tensioni muscolari e rilassarmi dopo ore di lavoro, bimbi e lavori forzati di casa....
Il corso viene fatto a casa di una mia amica"Comare", la sua casa è un po' la casa di tutti perchè ha ampi spazi ed è pensata per farla vivere a tanta gente....peccato che l'attività non sia nella palestra del paese e quindi a due passi da casa ....ma debba prendere la macchina passare a prendere un'altra "Comare", amica e abitante del paesello, oppure farmi venire a prendere...totale tempo di viaggio: 20 minuti.
Già dalle prime lezioni si era intuito che questo corso di Yoga, era del tipo strong: tanti esercizi e posizioni che costringono addominali addormentati e glutei in fase REM a risvegliarsi e lavorare duro!!!
e quindi tra una verticale e una posizione del guerriero...i miei muscoli a riposo forzato da anni...iniziano mollemente a darsi da fare con il risultato soddisfacente di riuscire a mantenere alcune posizioni per più di qualche secondo e con la sensazione,il Mercoledì mattina, di aver combattuto contro lo yeti o di aver preso in braccio un pachiderma....
Per la prova costume....vi saprò dire.
Oggi pensavo alla mia personale Home Fitness....ovvero la ginnastica forzata che svolgo a casa...quando bado ai nani o riassetto...
Ecco alcuni semplici esercizi:
  • prendi due bambini nel pieno della fase esplorativa e prova a vestirli....inseguili e riportali al punto di partenza....continua nell'opera della vestizione....ripeti fino ad esaurimento vestiario.
  • prendi due bambini del tipo "Faccio le scale da solo" e prova a infilargli giacca, capello, sciarpa e guanti il tutto mentre loro tentano di fare i gradini della tua "splendida" casa mansardata....continua finché non li hai vestiti alla perfezione.
  • tenta di stendere i panni, mentre due nani ti rubano il secchio e lo spingono in giro per casa, gettando i panni in giro ....raccogli i panni e continua fino ad operazione conclusa.
  • la sera prima di coricarti raccogli i miliardi di giochi, libri, ecc. sparsi sul pavimento e riponili al posto giusto.....ripeti l'operazione anche più volte al giorno.
  • prendi un bimbo del peso circa di10 kg, sollevalo e tienilo in braccio per la quantità di tempo necessaria.....incalcolabile....ripeti per due!!!!!
Risultato di tutta questa ginnastica: mi sembra di avere 80 anni!!!!!

Commenti

  1. Questo è il motivo per cui non penso affatto di isrivermi in palestra. Mi basta la ginnastica che faccio ogni giorno con le mie Polpettine e tu pensa che pesano 13 e 12 kg. Uno strazio!!!

    RispondiElimina
  2. Vero, il lavoro aerobico c'è, ma perche sono tutta ingobbita, rattrappita, contratta?
    Mi sa che la nostra è un'anti-ginnastica posturale.
    W lo yoga Diana!
    (ti ricordi che ho qui una cosa d darti?)

    RispondiElimina
  3. Ho fatto una lezione di yoga mentre aspettavo davi. Risultato: lei diceva cose tipo...!immagina il Sole" e io scoppiavo a ridere.
    Quindi ho sporasseduto. Anche se oramai la frase "lo yoga è la soluzione" è entrata nel nostro lessico famigliare. Concordo sulla teoria dell'antiginnastica; e detto tra noi, mi piacerebbe fare tipo Kickboxing per sfogare i nervi!

    RispondiElimina
  4. Lo yoga non lo faccio, ma le attività home fitness si!
    Qualcuno dovrebbe dirlo alla mia pancia, perché non se n'è ancora accorta...

    RispondiElimina
  5. Ma con tutta quella ginnastica casalinga, la prova costume non deluderà!!!

    RispondiElimina
  6. Ah ecco...allora è per la home fitness che da qualche tempo apro gli occhi al mattino e ho un mal di schiena da paura??? Come ti capisco, dio come ti capisco! E le mie non hanno ancora iniziato a camminare...non oso immaginare cosa mi aspetta ;-)))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA SIGNORA DEI VERMI

PREMESSA: I gemelli dopo 2 settimane di inserimento al nido sono stati a casa per 3 giorni per vomito e dissenteria.....i famosi giorni dell'esorcista...... Visto che finalmente noi cantavamo vittoria ed eravamo psicologicamente pronti ad un distacco più lungo.....ovvero sarei andata a prenderli per le 15.45 .......... Sebastiano, sabato e domenica notte, ci ripropone il trailer dell'esorcista ....così .....Martina è al nido fino alle 12.30.....io grazie a mia mamma e al papone sono riuscita ad andare un po' al lavoro.....Sebastiano è a casa...... Oggi è il giorno della signora delle pulizie.....la gentil signora appena arriva fa due chiacchiere con la sottoscritta, prima di affrontare lo sporco più sporco che è diventata casa mia con due gemelli gattonanti e mangianti...... Io le ho raccontato del malessere di Seb. e del fatto che il dottor C. ha detto di non preoccuparsi....che sarà un virus.....tutto senza visitarlo....come di suo solito .......... Allora la S.S. delle

SARA' LA FINE, MA NON E' LA FINE....

Siamo agli sgoccioli di un lungo e nuovo anno scolastico. Io ho cambiato giro di mamme, con il cambio scuola e devo dire che non mi sono nemmeno sforzata di creare nuovi legami con altre persone. I pochi legami si sono creati da sé, per vicinanza di casa e per affinità. Arrivo quindi settimana scorsa alla pizzata di fine anno con un 'altra mamma, consapevole di non conoscere quasi nessuno e di non essere conosciuta da quasi nessuno se non come "La mamma dei gemelli". I saluti di convenienza sono diventati il mio forte, poi dopo poche banali chiacchiere mi siedo vicino all'unica mamma con cui ho più conoscenza. La cena inizia tranquilla e serena, si toccano argomenti vari legati alla scuola e altro, finché all'ennesima proposta da parte di chi mi sta accanto di cibo, dal momento che la mia pizza non era ancora arrivata, ho avuto l'ardire di comunicare: "Grazie, ma non mangio la carne. Sono vegetariana". Questa frase ha scatenato al nostro tavolo

Così carino così educato.

Il tema educazione è sempre presente nella mia sfera materna, sarà perché il mestiere più difficile di una mamma non è allevare, ma educare. L'allevamento è quella fase della vita del bambino dove tu curi principalmente il suo corpo, la sua nutrizione e la sua salute. Momento estremamente faticoso perché richiede un impegno costante 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e quindi accade che dopo un periodo estenuante di cura, una mamma prende il respiro. Proprio lì però arriva il momento di educare.A volte questo compito che è fondamentale passa sotto gamba, proprio perché la stanchezza arriva e quando i bambini riescono a fare delle cose da soli e tu vedi la fine del tunnel. Proprio là in fondo dove c'è la luce parte un'altra lunga galleria dove si entra e non se ne esce. Come il lungo tunnel sotto la Manica  che ti porta in fondo al mare per poi riemergere in un paese nuovo, così il lungo tunnel dell'educazione ti porta nel fondo del tuo animo per poi riemergere nella quot