Passa ai contenuti principali

ADO vs GIOIELLI



Chiunque ti dica che i neonati sono impegnativi ...mente!!!
Chiunque ti dica che le coliche gassose sono difficili....mente!!!!
Chiunque ti dica che le notti insonni per i dentini sono insopportabili....mente!!!!
O meglio...non è che mente....ha ragione, ma la verità più scomoda che sto per affrontare in questo post farà rabbrividire le neomamme e preoccupare le gestanti....e ululare i lupi e scalpitare i cavalli.....l'adolescenza è il periodo peggiore dei figli.
Quindi cari tutti, mettetevi il cuore in pace....perchè finite le notti in bianco, finiti i pomeriggi al parchetto e ultimato il difficile processo di alfabetizzazione dei vostri figli....pian piano...passo, passo approderete nell'adolescenza.
I primi segnali che qualcosa sta per cambiare si iniziano a sentire verso la quinta elementare dove una cara bimba con i capelli sempre spettinati, sporca di terra e con le ginocchia graffiate, inizierà a dedicare alla cura dei capelli ore ed ore...chiedendoti di acquistare prodotti liscianti, e una piastra per i capelli come regalo di Santa Lucia.
L'anno della prima media tutto peggiora:vengono banditi dall'armadio i vestiti femminili, niente gonne, niente ballerine, il must dell'abbigliamento è : Jeans, scarpa da ginnastica ultimo grido(Altro che all stars....ora ci sono le terribili Kawasaki....ed io che pensavo fosse una moto??!!!)e felpa.
Più i mesi passano e più la figlia che hai in casa si trasforma in un robot dotato perennemente di cellulare, sul quale scrive tutto i giorno.
Il robot vive chiuso in camera sua, che abbandona solo per mangiare i pasti in famiglia....il gergo della bimba pian piano si arricchisce di espressioni colorite, e anche se ogni volta scatta il rimprovero.... chi se ne frega....
La parola più usata nell'arco della giornata diventerà : "No" seguita a ruota da "Che palle".
La povera madre tenta ogni giorno di coinvolgere il robot nella vita reale , scrivendo biglietti sulle mansioni da svolgere a casa, che se glielo dici...se lo dimentica dopo un attimo, cercando di fare cose insieme a lei e di riuscire a capire perché in casa è musona e scontrosa e fuori giovale e allegra.
Io sono solo all'inizio di questa nuova avventura.....ma l'idea che tra un po' di anni...i robot saranno addirittura due mi terrorizza!!!!!!!!!!!!!!!
Il lato positivo: è divertente vederla crescere e affrontare i suoi primi problemi di cuore,si può parlare di qualsiasi argomento e imparare qualcosa da quello che lei pensa.
Però
sopportare i musi lunghi, la sbadataggine e il continuo vibrare del cellulare....beh diciamo che tempra!!!!

Commenti

  1. Hai fatto un riassuntino del modo di dire: bambini piccoli, problemi piccoli; bambini grandi, problemi grandi.
    Io ho un maschietto, è meglio o peggio? Mi devo già preparare? :-)

    RispondiElimina
  2. ma si dai Diana porta pazienza e cerca di ricordare che anche noi non eravamo poi cosi adorabili...

    RispondiElimina
  3. E pensare che ci siamo passati tutti in quella fase. Eppure sentirlo raccontare "da mamma" fa davvero impressione.

    RispondiElimina
  4. ehm, ora mi faccio un reset alla memoria del breve periodo e mi dimentico il tuo post, che se no mi prende l'ansia :-P
    però le kawasaky non son brutte, dai! sinceramente son più carine delle all - star, seocndo me (ma io le all - star le ho sempre odiate, in effetti, ero più da superga)
    in bocca all'ado :-)

    RispondiElimina
  5. Mia figlia al supermercato si era attaccata alla confezione della piastra lisciante, già qualche mese fa, tra parentesi ha 4 anni....
    ma tutto il resto che hai descritto effettivamente mi terrorizza!!!!

    RispondiElimina
  6. hehe ...io son mooltoo lontana da tutto questo ma....ma sto vedendo le mie nipoti di dieci e undici anni trasformarsi di giorno in giorno...e ussignur nn invidio mia sorella che deve affrontare loro e pure le coliche perchè ha una piccina di tre mesi ...non cè limite al peggio :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA SIGNORA DEI VERMI

PREMESSA: I gemelli dopo 2 settimane di inserimento al nido sono stati a casa per 3 giorni per vomito e dissenteria.....i famosi giorni dell'esorcista...... Visto che finalmente noi cantavamo vittoria ed eravamo psicologicamente pronti ad un distacco più lungo.....ovvero sarei andata a prenderli per le 15.45 .......... Sebastiano, sabato e domenica notte, ci ripropone il trailer dell'esorcista ....così .....Martina è al nido fino alle 12.30.....io grazie a mia mamma e al papone sono riuscita ad andare un po' al lavoro.....Sebastiano è a casa...... Oggi è il giorno della signora delle pulizie.....la gentil signora appena arriva fa due chiacchiere con la sottoscritta, prima di affrontare lo sporco più sporco che è diventata casa mia con due gemelli gattonanti e mangianti...... Io le ho raccontato del malessere di Seb. e del fatto che il dottor C. ha detto di non preoccuparsi....che sarà un virus.....tutto senza visitarlo....come di suo solito .......... Allora la S.S. delle

SARA' LA FINE, MA NON E' LA FINE....

Siamo agli sgoccioli di un lungo e nuovo anno scolastico. Io ho cambiato giro di mamme, con il cambio scuola e devo dire che non mi sono nemmeno sforzata di creare nuovi legami con altre persone. I pochi legami si sono creati da sé, per vicinanza di casa e per affinità. Arrivo quindi settimana scorsa alla pizzata di fine anno con un 'altra mamma, consapevole di non conoscere quasi nessuno e di non essere conosciuta da quasi nessuno se non come "La mamma dei gemelli". I saluti di convenienza sono diventati il mio forte, poi dopo poche banali chiacchiere mi siedo vicino all'unica mamma con cui ho più conoscenza. La cena inizia tranquilla e serena, si toccano argomenti vari legati alla scuola e altro, finché all'ennesima proposta da parte di chi mi sta accanto di cibo, dal momento che la mia pizza non era ancora arrivata, ho avuto l'ardire di comunicare: "Grazie, ma non mangio la carne. Sono vegetariana". Questa frase ha scatenato al nostro tavolo

Così carino così educato.

Il tema educazione è sempre presente nella mia sfera materna, sarà perché il mestiere più difficile di una mamma non è allevare, ma educare. L'allevamento è quella fase della vita del bambino dove tu curi principalmente il suo corpo, la sua nutrizione e la sua salute. Momento estremamente faticoso perché richiede un impegno costante 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e quindi accade che dopo un periodo estenuante di cura, una mamma prende il respiro. Proprio lì però arriva il momento di educare.A volte questo compito che è fondamentale passa sotto gamba, proprio perché la stanchezza arriva e quando i bambini riescono a fare delle cose da soli e tu vedi la fine del tunnel. Proprio là in fondo dove c'è la luce parte un'altra lunga galleria dove si entra e non se ne esce. Come il lungo tunnel sotto la Manica  che ti porta in fondo al mare per poi riemergere in un paese nuovo, così il lungo tunnel dell'educazione ti porta nel fondo del tuo animo per poi riemergere nella quot