Passa ai contenuti principali

Colazione-Breakfast-Frühstück-Desayuno

La colazione dei nani da quando hanno abbandonato la tetta sta diventando un vero e proprio dilemma e ormai la tetta l'hanno abbandonata circa 6 mesi fà.....prima era cosa facile, anche se un po' lunga per la durata.
Menù prima colazione tettifera: poppata dai 15 ai 30 minuti,ruttino o ruttone più un buon biscotto secco, pane, un pezzetino di torta.
Da quando hanno lasciato la tetta loro al mattino adorano bere MA :
-il latte vaccino non lo vogliono lo assaggiano schifati e poi me lo restituiscono...ho provato con latte e miele, latte e orzo, latte freddino, latte tiepido, latte e biscotti, latte bianco....NIENTE.
-Le tisane non le bevono le ho provate di tutti i gusti e a tutte le temperature...NIENTE
-il the mi sembra troppo presto perchè contiene teina che è un eccitante, ma quando ho provato a fargli assaggiare un cucchiaino del mio ...NIENTE!!!
Martina beve volentieri il latte di mandorla che è molto nutriente e ricco....Sebastiano lo schifa...
- Il frullato non piace molto, meglio se centrifuga di frutti....
- I succhi li adorano di tutti i tipi
- La banana a colazione è una festa...quindi viene data una volta la settimana...perchè devo ricordarmi di comprarle...che nelle frutta acquistata con il Gas non c'è.
- biscotti li mangiano ma ora sono stufi
- le torte fatte in casa le mangiano ma la mamma non sempre ce la fà
- merendine confezionate in casa ce ne sono poche...
- il salato non gli garba-
quindi il mio problema è variare...se no bevono quasi sempre il succo, che viene replicato anche a merenda ...io accetto suggerimenti e ricette.
La zia Stefy l'altro giorno ci ha dato una semplice ricettina che ho fatto ai nani e gli è piaciuta:
BUDINO ROSA DELLA ZIA STEFY
INGREDIENTI:
300 ML di latte
200 GR di fragole
100 GR di zucchero, ma va bene anche un po' meno
30GR di maizena

Si frullano le fragole con il latte, poi si aggiunge lo zucchero e si scioglie la maizena. Si mette sul fuoco e si lascia bollire per qualche minuto. Versare nello stampo e riporre una volta freddo nel frigo.

I gioielli stamattina ne sono rimasti soddisfatti.....

Commenti

  1. Che piacere leggere le notizie dei gemellimonelli.
    Umh il latte di mandorle è una leccornia!
    Posso integrare la tua lunga lista con: latte di riso, latte di soia, orzo senza latte, fette di pane con malto di riso-
    ciao
    marisa

    RispondiElimina
  2. Questo dilemma ce l'ho con il mio primo bambino, già svezzato (gli altri due per fortuna fanno colazione ancora dal mio seno...).
    In effetti il più grande sembra non gradire mai niente, nemmeno variando o stuzzicandolo.
    Credo sia importante proporre sempre qualcosa, non facendogli saltare la colazione perchè "tanto non magia niente, lascia tutto lì...".
    Anche se a volte mi innervosisco molto, vedo che va un po' meglio se, sono calma e cerco di coinvolgerlo, sedendomi insieme a tavola per fare colazione insieme e ripetendomi: "I bambini imparano quello che vivono"...
    Sai una cosa però? C'è stato un periodo che faceva bene colazione con il "salato"...!
    Prova a fargli trovare insieme a della frutta, anche un toast, un pezzo di focaccia con del formaggio magro, o quello che hai.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. ...una colazione da re!! quasi quasi il budino lo preparo anche per me!
    la mia per fortuna ha gradito da subito il latte e glielo do con i cereali.
    Fa la colazione a letto con il bibe, beve e poi si rispalma nel suo lettino per dormire. un'altra ora. è una tecnica salvafinesettimana!
    mi interessa la crema che usi per le macchie :), se ti funziona magari anche per me c'è qualche speranza!
    se vuoi puoi scrivermi a amodomiomaggie@gmail.com
    grazie!!

    RispondiElimina
  4. il nano gusta ncora latte da biberon (on o quando il doc mi dirà di passare al latte vaccino),più qualche biscottino, o un pezzetto di dolce. Conoscendolo penso che si magerebbe anche pollo e patate.
    hai provato con lo yogurt?

    RispondiElimina
  5. grazie per le idee!!!
    i nani lo yogurt lo adorano ma anche questo rientra nella merenda e il latte di tutti i tipi viene schifato...pure l'orzo...ma con il salato li stregherò!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Gioele fa ancora colazione col mio latte ma è da qualche giorno che poi ha ancora fame e si sgranocchia una fetta biscottata mentre faccio colazione io. Ti avrei suggerito yogurt con cereali ma vedo che è già una merenda. Fette biscottate e marmellata bio? Cialde di mais o riso bio (Gioele le adora) da sole o con marmellata o formaggio fresco spalmabile?
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Il post che m'è rimasto più in mente è quello del concerto del Liga, non tanto per il concerto quanto per il rientro!! La nottata con i nani nel lettone e Morgana "signorina"...
    Baci.
    Paola e Gioele.

    RispondiElimina
  8. Anche i miei, tutti e tre i figli, a un certo punto non hanno voluto più il latte, prima il mio, poi quello artificiale.
    Ora uno dei gemelli l'ha ripreso, l'altro va a yogurt.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA SIGNORA DEI VERMI

PREMESSA: I gemelli dopo 2 settimane di inserimento al nido sono stati a casa per 3 giorni per vomito e dissenteria.....i famosi giorni dell'esorcista...... Visto che finalmente noi cantavamo vittoria ed eravamo psicologicamente pronti ad un distacco più lungo.....ovvero sarei andata a prenderli per le 15.45 .......... Sebastiano, sabato e domenica notte, ci ripropone il trailer dell'esorcista ....così .....Martina è al nido fino alle 12.30.....io grazie a mia mamma e al papone sono riuscita ad andare un po' al lavoro.....Sebastiano è a casa...... Oggi è il giorno della signora delle pulizie.....la gentil signora appena arriva fa due chiacchiere con la sottoscritta, prima di affrontare lo sporco più sporco che è diventata casa mia con due gemelli gattonanti e mangianti...... Io le ho raccontato del malessere di Seb. e del fatto che il dottor C. ha detto di non preoccuparsi....che sarà un virus.....tutto senza visitarlo....come di suo solito .......... Allora la S.S. delle

SARA' LA FINE, MA NON E' LA FINE....

Siamo agli sgoccioli di un lungo e nuovo anno scolastico. Io ho cambiato giro di mamme, con il cambio scuola e devo dire che non mi sono nemmeno sforzata di creare nuovi legami con altre persone. I pochi legami si sono creati da sé, per vicinanza di casa e per affinità. Arrivo quindi settimana scorsa alla pizzata di fine anno con un 'altra mamma, consapevole di non conoscere quasi nessuno e di non essere conosciuta da quasi nessuno se non come "La mamma dei gemelli". I saluti di convenienza sono diventati il mio forte, poi dopo poche banali chiacchiere mi siedo vicino all'unica mamma con cui ho più conoscenza. La cena inizia tranquilla e serena, si toccano argomenti vari legati alla scuola e altro, finché all'ennesima proposta da parte di chi mi sta accanto di cibo, dal momento che la mia pizza non era ancora arrivata, ho avuto l'ardire di comunicare: "Grazie, ma non mangio la carne. Sono vegetariana". Questa frase ha scatenato al nostro tavolo

Così carino così educato.

Il tema educazione è sempre presente nella mia sfera materna, sarà perché il mestiere più difficile di una mamma non è allevare, ma educare. L'allevamento è quella fase della vita del bambino dove tu curi principalmente il suo corpo, la sua nutrizione e la sua salute. Momento estremamente faticoso perché richiede un impegno costante 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e quindi accade che dopo un periodo estenuante di cura, una mamma prende il respiro. Proprio lì però arriva il momento di educare.A volte questo compito che è fondamentale passa sotto gamba, proprio perché la stanchezza arriva e quando i bambini riescono a fare delle cose da soli e tu vedi la fine del tunnel. Proprio là in fondo dove c'è la luce parte un'altra lunga galleria dove si entra e non se ne esce. Come il lungo tunnel sotto la Manica  che ti porta in fondo al mare per poi riemergere in un paese nuovo, così il lungo tunnel dell'educazione ti porta nel fondo del tuo animo per poi riemergere nella quot